Maremma: Attività ed ospitalità per tutti i gusti

signora con cane

In Giro per gli Agriturismi più particolari della Terra Maremmana

In Maremma oltre  alla Costa d’Argento,  Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia c’è  molto molto altro.  E’ un dato di fatto che la  Costa Maremmana  sia splendida, ma c’è  tutta una zona interna che lo è altrettanto. L’ entroterra regala tanto, sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista dell’ Ospitalità. Esistono delle piccole realtà che offrono delle vere e proprie chicche, ottime  alternative  alle solite vacanze  un po’ noiose e senza spessore: corsi di cucina Bio,  degustazioni di olio tenute da professionisti, cibo proveniente da Agricoltura Bio- Dinamica, corsi di  Yoga e meditazione, sbrancamento delle vacche a cavallo,  laboratori artistici,  la  raccolta delle castagne, corsi di pittura su ceramica insomma un infinità di attività sempre tutte  a contatto con la natura. Qui 5 Aziende che mi hanno colpito particolarmente.

Partiamo da Casa Montecucco , un piccolo  e delizioso Agriturismo situato in piena Campagna  dalle parti di Gavorrano. Un  podere ristrutturato con 7 camere doppie una piacevole  sala lettura e la sala da pranzo,  oltre ai bei dipinti ai mobili d’epoca che caratterizzano questa casa, il punto di forza  è lei,  Alissa, la signora dagli occhi di ghiaccio e le mani d’oro. E’ lei che impartisce  lezioni di cucina ( anche in inglese) ai suoi ospiti utilizzando rigorosamente  verdure che  coltiva nel suo orto, e carni provenienti dai vicini pascoli. Scrive le su ricette sul più noto giornale della Maremma ‘‘ Maremma Magazine”.

Oltre ad essere una cuoca sopraffina , è anche un tecnico dell’ Olio che spiega come degustare al meglio l’oro Maremmano, l’ olio extravergine d’oliva.

Fattoria di Pietra in maremma

A 3 Km da Casa Montecucco, seguendo la strada bianca, si arriva alla Fattoria di Pietraaltro agriturismo bellissimo e particolare. I  proprietari, due giovani e simpatici imprenditori del nord Italia, hanno reso un ‘Antica  Fattoria dell’ 800 un ambiente particolare e piacevole , dove la natura ed il ciclo delle stagioni sono i grandi protagonisti. Coltivano i loro campi seguendo l’ Agricoltura Bio-Dinamica. L’ombra dei grandi lecci del  giardino e la grande sala nel granaio sono i posti ideali per  meditazione e lo yoga come lo dimostrano i seminari che vengono tenuti in fattoria.

Salendo in collina, a pochi km dalle Famose Terme di Saturnia in località USI  c’e un posticino  che  domina la valle, si chiama Aia della Colonna , un’ Azienda Biologica  di 240 ettari che appartiene alla Famiglia Tistarelli. Qui si respira Arte in tutte le sue espressioni, si,  perché ogni membro della Famiglia Tistarelli a modo suo  è un artista. Roberta è un’ affermata  pittrice di ceramica, tiene corsi nel suo ampio  laboratorio  e organizza  insieme ad artisti internazionali corsi  di olio e acquerello, Roberto, il fratello si occupa della produzione dei migliori salumi di cinta senese della zona, alleva vacche maremmane allo stato brado..La fattoria è Presidio Slow Food

strada in maremma

Insieme ai genitori si occupano dell’ Agriturismo. Corsi di cucina, trekking e  tanto altro offre questo posto dalle mille sfaccettature.

L’ Agriturismo Rondinelli si trova ad Arcidosso vicino al Monte Amiata a pochi km dal parco Naturale del Monte Labro. Immerso in un enorme Castagneto che regala frutti deliziosi,  è un posto d’ altri tempi che ha mantenuto intatto il fascino della Maremma di una volta. Oltre alle camere arredate con mobili antichi  ha un Ristorante tipico con specialità amiatine, una grande vasca idromassaggio ed una sala per seminari di yoga e meditazione, visto la vicinanza con il famoso centro Tibetano di Merigar. Tanti sono gli itinerari trekking e bici nei d’ intorni 

Agriturismo Rondinelli in maremma

Oltre a questo,  l’ Agriturismo Rondinelli ha un allevamento di Vacche Maremmane, di Cavalli e di cani.

A poche centinaia di metri dalla Cima del Monte Labro, ai margini del parco naturale, c’è un’ altra realtà molto interessante La Guinza , un piccolo Agriturismo costituito da 4 appartamenti, incredibilmente forniti. Gli amanti dell’ avventura trovano qui la loro massima espressione,  oltre ad organizzare splendidi trekking a cavallo con i suoi Quarter, Antonio, il proprietario ( Guida Equestre Ambientale certificata) fa vivere ai suoi ospiti l’ emozione della transumanza. Nella sua grande tenuta alleva Mucche Limousine, la sua più grande passione, che cura con amore,  facendole vivere allo stato brado.

Monte Labro in maremma

La Moglie, Manola oltre a prendersi cura dell’ Agriturismo,  insieme ad artisti della zona organizza dei laboratori creativi per Bambini ed adulti.

Info Utili:

 

 

Scrivi una risposta o invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



CAPTCHA Image
Reload Image