Contenuti dell'articolo
Tra poco inizia l’alta stagione in Thailandia ed in modo particolare qui a Phuket, ed io sono già preoccupata! Perché? Be, perché finisce tutto, non ci sarà più la pace e la tranquillità, non ci saranno più spiagge semi deserte ed il traffico aumenterà esponenzialmente. Si, la bassa stagione in Thailandia sta per finire ed io sono preoccupatissima
Non puoi renderti conto di come è bella l’ isola in questo periodo dell’ anno. Di Phuket se ne dicono di cotte e di crude ed una gran parte è vera, e sappiamo pure quale! Ma se la guardi da un altro punto di vista, se vai e a cercare nuove situazioni che vanno oltre le solite spiagge, i soliti go go Bar, gli Hotel a 5 stelle. Credimi ti può regalare molto, quest’ Isola ha anche una parte sana! giuro!
Cosa ci dicono di fare:
In Thailandia ci devi andare da Dicembre a Marzo, sì, è un ordine ed una regola che da anni e anni viene ripetuta ovunque, soprattutto nelle Agenzie e nei Tour Operator, il motivo è ovvio, pubblicizzare altre mete più costose negli altri periodi.
Ormai è entrato nell’ immaginario collettivo . Non sia mai che tu decida di andare che ne so a Ottobre oppure a Aprile perché l ‘unica cosa che ti sentirai dire non sarà: ”che bell0! Buon viaggio”no no Ma bensì : ”ma dai, sei fuori stagione” …e ti senti pure un po’ sfigato!
Pro e contro dell’ alta stagione
Clima:
il clima è sicuramente ottimo, poche precipitazioni, piuttosto secco.
Spiagge:
Se sei un amante dell’ abbronzatura non farai fatica a trovare un’amico o amica con le tua stessa passione, anzi, centinaia di amici, con la stessa passione… Le spiagge sono super affollate per non parlare del mare. Banane gonfiabili trascinate da motoscafi straripanti di gente urlante. wow che figata!
Escursioni:
Una delle cose meravigliose che ci sono nella Terra dei Sorrisi sono le Isole, un centinaio di sole bellissime che aspettano solo Te …e 150 altre barche piene zeppe di gente . Puoi tranquillamente prendere dei tour privati, dove portano solo te, ma non sarai solo a lungo, perché incontrerai altre 80 barche che fanno tour privati.
Voli:
i voli in questo periodo costano un occhio della testa, si è vero se lo fai 8 mesi prima il biglietto costa la metà, ma un povero cristiano al quale vengono concordate le ferie 1 , 2 mesi prima, perché deve pagare uno sproposito di biglietto?
Hotel :
Di Hotel ne esistono di tutte le forme e tipologie, per non parare di quelli sul mare, mamma mia da far girare la testa! Ovviamente in questo periodo i prezzi sono alle stelle, però se prenoti 6 mesi prima, hai la possibilità di accaparrati il prezzo migliore. Con questo non dico che devi fare tutto last minute, ma insomma!!! un mese prima, i prezzi sono già alle stelle!
Pro e contro della bassa stagione
Bassa Stagione: dal 15 di Marzo fino al 15 di Novembre
Clima:
La Bassa stagione è caratterizzata dalle piogge, si ma non tutto il periodo, infatti le maggiori precipitazioni vanno più o meno da Luglio a Ottobre, dico più o meno, perché questo anno ha piovuto praticamente sempre. Per i Thailandesi questo fenomeno è legato alla morte dell’ amato Re – la Terra Piange dicono, mentre per noi è dovuto alle stagioni che non sono più quelle di una volta. Anche in Oriente!
Spiagge :
Le spiagge in questo periodo, sono bellissime, vuote, si vede il colore della sabbia e non quello multicolor dei teli. Puoi farti una passeggiata sul bagnasciuga senza rischiare di essere ucciso da una pallonata . I Thailandesi in questo periodo si riappropriano delle loro spiagge, portano i bambini a fare il bagno e a giocare sulla spiaggia.Puoi goderti in santa pace il tramonto sulla spiaggia, senza dover lottare per il posto in prima fila che di solito è a circa 150 mt dalla spiaggia, ritrovarsi in mezzo al mare con l’ acqua alle ascelle per una cavolo di foto non è il massimo!
Escursioni:
In questo periodo avete quasi la sensazione di essere i primi ad attraccare sulle isole, ti senti quasi figo! Puoi passare la notte in uno dei tanti Bungalow sulla spiaggia in Isole very Vip tipo Phi Phi, alzarti la mattina e trovare la spiaggia vuota , senza spendere una fortuna. Se vuoi spendere ancora meno, puoi comprare un Tour di gruppo dove il numero massimo in questo periodo è di 10 / 15 persone .
I voli:
Vista la poca domanda il prezzo è dimezzato!
Hotel:
in questo periodo puoi dormire in posti molto fighi a dei prezzi veramente interessanti. Con 50/ 60 Euro puoi permetterti anche un 5 stelle sul mare che in stagione piena è intoccabile. Se invece hai un budget limitato i 3 stelle sono i più interessanti, puoi trovare delle buone camere, pulite con tutti i comfort a partire da 11 Euro a notte. quindi c’è da sbizzarrirsi.
Conclusione
Se sei un amante della tranquillità delle belle cose e del poco affollamento è inutile visitare la Thailandia nei periodi di Natale e Capodanno e lamentarsi poi che c’è troppa gente ed prezzi sono troppo alti e non seguono gli standard Thailandesi ! La gente c’è ovunque e ed i prezzi sono gonfiati, è inutile fare tanti giri di parole! Quindi vai in bassa stagione . il periodo migliore va da metà Marzo a fine Giugno. E’ vero in questo periodo il tempo è variabile e può piovere ma si tratta comunque 2 o 3 ore massimo di mezza giornata, che puoi passare a fare un massaggio, oppure puoi imparare a cucinare, fare Yoga. Insomma di cose da fare ce ne sono un infinità.
Commenti