Sei pronta per la tua prima Vacanza in Tailandia, hai letto qualsiasi cosa: blog, riviste, guide, ti sei iscritta a mille gruppi Facebook, i tuoi amici ti hanno fatto una testa come un pallone, ormai sei lanciata e sai tutto…. ma qualcosa che potrebbe esserti sfuggito c’è, qualcosa che magari neanche i tuoi amici si sono ricordati di dirti: Le strane abitudini thailandesi

Perché lo sappiamo benissimo: Paese che vai usanze che trovi e non c’è cosa più vera, soprattutto se si parla di Thailandia. Oltre a Come comportarsi in Thailandia, dove descrivo quello che bisogna fare e non bisogna fare assolutamente per andare d’accordo con il popolo Thai, qui ti do delle dritte che potrebbero farti comodo una una volta atterrata.

banner per consulenza

Queste curiosità o stranezze se vogliamo definirle tali, per me sono diventate normalità, vita di tutti i giorni, ma a te che arrivi per la prima volta nella Terra dei sorrisi potrebbero sembrare un pochino strane. Alcune ti sembreranno stupide ma nel momento che le affronterai potrebbero crearti dei problemi.

I Materassi Thailandesi sono duri come sassi

La maggior parte dei materassi di Guest House, Bed and Breakfast e Hotel a 3 stelle sono incredibilmente duri. Non chiedere il cambio camera perchè il risultato non cambia. La cosa migliore se proprio non hai di meglio da fare, tipo cambiare Hotel, è quella di chiedere una coperta da mettere sotto il coprimaterasso. Questo ti aiuterà un pochino ad attutire la durezza della tavola di legno che ti è capitata. Ovviamente non succede negli Hotel di categoria superiore.

LETTI DURI IN tHAILANDIA

L’ amore incondizionato per la plastica

Una delle grandi problematiche della Thailandia moderna è la plastica, te ne renderai conto quando vedrai l’enorme utilizzo che giornalmente ne fanno. Basta entrare dentro ad un 7/11 qualsiasi a prendere due robe al volo e ritrovarsi con una manciata di bustine di plastica tra le mani senza rendersene conto. Da qualche mese borse apposite in cotone economiche e carine sono state messe in vendita proprio per cercare di contrastare questo fenomeno. Altro grosso problema sono le cannucce e le bottiglie di plastica. Utilizzare una borraccia termica e richiedere delle cannucce biodegradabili, (proprio se non se e può fare a meno) è già un piccolo passo in avanti.

La doccetta bidet un must del quale non potrai più farne a meno

 La doccetta la troverai ovunque, i Thai la adorano, per loro è fondamentale avere questo attrezzino al lato del Wc. Nelle campagne o in posti molto local, troverai secchi col di acqua con all’interno dei piccoli recipienti, sicuramente più scomodo, meno fashion ma comunque efficace. Portati con te sempre dei fazzoletti è fondamentale.

La Sigaretta Elettronica, no way!

Mia cara svapatrice mi dispiacete, te che pensavi di svapare libera e felice sdraiata sulla sabbia bianca, la sigaretta elettronica è vietata. La motivazione non si sa, probabilmente devono ancora trovare un escamotage per guadagnarci sopra, fatto sta è che se ti beccano a svapare in pubblico ti fanno passare dei brutti quarti d’ora. Se vuoi portarla perchè proprio non puoi farne a meno, mettila nella stiva e svapa rigorosamente in camera. Rischi grosso, non fumare in pubblico. 

La carta igienica nei bagni è bandita!

Ebbene si la carte igenica è bandita e se la trovi la dovrai utilizzare stile asciugamano, dopo aver utilizzato la doccetta bidet. Una volta utilizzata dovrai gettarla nel cestino. Mi raccomando non buttarla nel wc, perchè c’è una buona possibilità che si intasi.

carta igenica bandita in thailandia

I Thailandesi dicono sempre di si

Una delle caratteristiche del popolo Thailandese ( un pò in tutta l’ Asia in verità) è di dire sempre di si, a qualsiasi cosa con tanto di super sorrisone. Ma mentre tu inizi a dire “ma daiiii troppo carino e gentile” lui o lei magari non hanno capito una beata mazza di quello che gli/le hai chiesto. Dammi retta ripetilo fino a quando non sei sicura.

Cartaigienica…sul tavolo del Ristorante

La  cartaigienica non va in bagno ma sopra al tavolo del Ristorante ovvio no ! Ebbene si, in molti Ristorantini Local troverai la cartegienica al posto dei tovaglioli ma comunque inserita dentro la sua bella custodia super fascion… di plastica ovviamente

Porta rotlo di cartaigienica per tavolo ristorante

Inno nazionale in stile flash Mob

Se mentre cammini per strada le persone si bloccano di colpo, smettono di parlare ed iniziano a cantare seguendo una nenia in filodiffusione, vuol di re che sei finita nel flash mob “sui generis” dell’ inno nazionale Thailandese. Tutti i giorni alle 8 di mattina e alle 6,00 di sera l’inno nazionale viene suonato in strade, centri commerciali, stazioni ecc. Fermati anche tu, i Thai lo apprezzeranno molto.

Aria condizionata stile Polo Nord

Abituati a portare in giro qualcosa per coprirti le spalle perché ogni volta che entrerai in  un negozio, supermercato, Taxi ecc ecc ti sembrerà di entrare in un surgelatore. I Thai hanno il brutto vizio di tenere l’aria condizionata a manetta che se non ci sei abituata rischi la polmonite.

Il ghiaccio un amico fedele che non ti abbandona mai

Il ghiaccio viene messo praticamente ovunque, anche se non lo chiedi loro lo mettono, persino nella birra! Quindi se non lo vuoi diglielo prima, ti conviene!

acqua con ghiaccio

 

Queste sono solo alcune delle particolarità che troverai durante la vacanza Thailandese. Non ti arrabbiare e prendila con filosofia, mi raccomando, il bello di questo Paese è proprio questo. Più sarai tranquilla e più riuscirai a godere della bellezza di questa Terra.

Pin It on Pinterest