Sono tornata in Toscana dopo un anno e mezzo passato a Malta, ed anche se l’ isoletta mi ha dato moltissimo, tornare a casa, anche se solo di passaggio, mi ha fatto un enorme piacere. La Natura è sicuramente la cosa che mi è mancata di più. Il verde cangiante dei boschi, i lunghi filari che scendono giù per le colline, lo scrosciare insistente dei torrenti… tutto questo a Malta non c’è proprio. Ho deciso quindi, di girare per la mia bella Regione alla ricerca di posti più particolari e nascosti. Oggi vi racconto della mia giornata passata a Colle Val d’ Elsa e più precisamente sulle sponde del Fiume Elsa un posto pazzesco che grazie ad una coppia di miei cari amici ho scoperto.
Dove si trova il Fiume Elsa e come si raggiunge:
Siamo partiti da Empoli alla volta di Colle Val d’Elsa e dopo circa un’ ora di macchina siamo arrivati in Loc.Gracciano, poco prima del Ponte San Marziale abbiamo parcheggiato l’auto, attraversato la strada ed intrapreso un piccolo sentiero chiamato ” Sentierelsa trail ‘ (Via dei Cipressi, 2, 53034 Colle di Val d’Elsa SI)‘.
Guarda anche: A spasso per la toscana : I bagni Romani delle Caldane
Poco dopo l’ entrata, il sentiero si fa largo tra le querce che regalano ombra e frescura e affianca il fiume che placido prosegue il suo corso fino alla cascata del ”Diborrato”; con uno spettacolare salto di 10 metri l’Elsa si tuffa in una profonda piscina naturale dal colore sorprendentemente turchese. Qui in tempo di guerra a quanto raccontano i paesani un carro armato è caduto dentro e che a causa della profondità del’ acqua, non è mai stato recuperato.
La particolare colorazione è data dalle rocce prevalentemente calcaree.
Subito dopo la cascata, ci sono le Grotte dell’Orso, due massi enormi con delle aperture centrali, il posto perfetto per ristorarsi e fare un bel bagno. Proprio in quel punto il fiume forma una piscina piuttosto profonda, ideale per un bagno e per un Pic- Nic. L’ acqua è incredibilmente gelata, ma splendida e pulita.
Il sentiero continua, sale leggermente discostandosi dal fiume per un centinaio di metri per poi scendere nuovamente e riprendere il corso del fiume. La stradina arriva fino al paese di Colle Val d’Elsa ed è lunga circa 3 Km ed è caratterizzata da: ponticelli di legno in stile tibetano, passaggi su sassi enormi, scalette di terra battuta. La natura rigogliosa sorprende ad ogni passo, è un posto magico con scorci pazzeschi che regala grandi emozioni.
Altri luoghi con caratteristiche particolari dove fermarsi per fare un bagno o semplicemente per osservare la natura circostante sono: la Conchina, il Masso Bianco, la Nicchia e la Spianata dei Falchi.
Importante:
- Questo percorso è adatto anche ai bambini anche se ci sono dei punti un po’ scoscesi ( sempre sotto supervisione degli adulti)
- Scarpe comode e possibilmente chiuse
- Rispettare la Natura, riportare a casa i rifiuti
- Le ringhiere in legno non sono molto sicure, quindi evitare di appoggiarsi con il peso del corpo
- Portare acqua naturale, durante l’ Estate è molto caldo!
- Settembre è il momento ideale
- Questo articolo ti è stato utile? Vuoi saperne di più? Scrivimi pure a: [email protected]
Commenti