La Domenica è la giornata dedicata ad Anna, la mia piccina cinquenne. La Domenica è speciale per noi perché e quella giornata in cui: ci svegliamo tardi, ci coccoliamo e decidiamo cosa fare, se andare al mare o esplorare l’ isola e le sue attrazioni, così la scorsa Domenica abbiamo optato per il ” Popeye Village” Il Villaggio di Braccio di Ferro , una delle attrazioni turistiche più importanti di Malta e mai mi sarei immaginata quello che sarebbe successo….
Il Popeye Village è un set cinematografico costruito nel 1979 in occasione dell’ omonimo film girato nel 1980 che vedeva come protagonista Robin William, finite le riprese è stato poi intelligentemente trasformato in attrazione turistica. Si trova a Mellhia nella meravigliosa baya di Anchor nella parte nord di Malta.
Appena superata la biglietteria dove una simpatica Siciliana ci ha consegnato i braccialetti di riconoscimento, la mappa del villaggio, averci spiegato per filo e per segno cosa era incluso nel prezzo e non, Anna ha iniziato ad agitarsi, a correre come una pazza a fare domande a manetta a sbellicarsi dalle risa quando le ho comunicato che il piccolo protagonista del cartone si chiamava Pisellino, scappando di mano per correre all’ impazzata lungo la discesa che porta verso il centro del villaggio, era felice non faceva altro che urlarmi :” dai mamma muovitiiiii” andiamo da Braccio di Ferro Olivia e Pisellino”il tutto con tanto di risata fragorosa … lì mi sono resa conto che era entrata in una realtà parallela, sì, era entrata in modalità cartoon ”ON” .
Pochi minuti dopo eravamo state catapultate in un cortometraggio dove i protagonisti erano i turisti con tanto di costume e ”Braccio di Ferro” a mo’ di regista impegnato , dirigeva tutti quanti, c’erano in ordine : Pirati, donne urlanti che simulavano il mercato, quelle che lavavano i panni, le viziose, le pescivendole, i marinai ognuno aveva un ruolo ben preciso e partivano diligentemente ad ogni ”Ciak” , noi facevamo da spettatrici a questo simpatico siparietto, che poi sarebbe stato montato velocemente e proiettato nella saletta del cinema.
Abbiamo proseguito il nostro Tour e ci siamo dirette verso gli scivoli in acqua, situati nella parte superiore del Villaggio . I giochi acquatici e la piccola piscina sono qualcosa di irresistibile per i bambini tanto che per tirarli fuori noi genitori abbiamo escogitato ogni tipi di stratagemma, dal : ” guarda che tra un po’ chiudono” anche se erano le 3 del pomeriggio, al : ” guarda che Braccio di Ferro ed Olivia vogliono te, dobbiamo andare” a quello che alla fine ha funzionato più di tutti : ” guarda che se non esci ce le pigli” ( very tuscan style). Sdraio, lettini a baldacchino ed ombrelloni tutti intorno ai giochi ottimi per vigilare comodamente i bambini a mollo.
… Terminato il lungo bagnetto, abbiamo contiuato il giro ed abbiamo così visitato gli interni delle casette dove il film è stato girato, tutte molto divertenti e super colorate. Anna era super eccitata e continuava a martellarmi di domande condite con abbondanti perché..e sinceramente, non ne potevo più !
Fino a quando, fortunatamente , entrate in una casetta ”Olivia” stava girando una scena con un altro personaggio, e così si è ammutolita iniziando a seguire la gag, si è poi accomodata con loro al tavolino per seguire meglio la vicenda. Da li a poco è iniziato uno spettacolo con i pupazzi, bello e divertente, tanto che tutti i bambini presenti hanno interagito con i personaggi, facendo domande, ballando e cantando con loro. Anna era al settimo cielo, e quello per me è stato le spettacolo migliore di tutta la giornata.
Una volta finito lo spettacolo siamo andate a fare un bagno al mare, nella piccola spiaggia rocciosa del villaggio, dove poco distante dalla riva ci sono giochi gonfiabili per grandi e piccini. Ombrelloni sdraio e baldacchini sono a disposizione di tutti.
Alle 18,30 eravamo pronte per l’ ultimo show della giornata, ed anche questo ci è piaciuto moltissimo
Alle 19,00 a malincuore ci siamo dirette verso l’ uscita con la promessa che ci saremmo tornate prima della fine dell’ Estate .
Un piccolo assaggio velocizzato dell’ ultimo spettacolo
Informazioni Utili:
- Aperto da: Nov to Mar: 9.30 – 16.30
- Apr to , Sep & Ott : 9.30 – 17.30
- Luglio & Agosto : 9.30- 19.00
- Costo del biglietto Euro 16,00 per gli adulti 13,00 i bambini ( 3 -12) Luglio – Agosto
- Costo del biglietto Euro 14,50 per gli adulti 11,50 i bambini ( 3 -12) Aprile Settembre, Ottobre
- Costo del biglietto Euro 10,50 per gli adulti 8,50 i bambini ( 3 -12) Nov- Marz0
Per arrivare :
Bus: da Valletta: 41, 42 , Sliema : 222 , Bugibba : 221
Incluso nel prezzo del Biglietto:
- Entrata nel set cinematografico
- Utilizzo gonfiabili
- Utilizzo piscina, scivoli
- Utilizzo lettini, ombrelloni, sdraio, baldacchini
- Show
- Accesso al museo deifumetti
- 15 minuti di barca intorno ad Anchor Bay (tempo permettendo)
- Entrata al Cinema (15 minute documentario del Film )
- Dimostrazione lavorazione argento
- Entrata al villaggio di babbo natale
- Utilizzo mini golf 9 buche
- 1 cartolina gratuita
- 1 foto ricordo
- 1 piccolo bicchiere di vino
Per gli amanti del genere: Popeye movie in lingua originale , girato a Malta.
Booking.com
Commenti