Band Club Maltesi

 

Le Band Club, sono una sorta di ”Buena Vista Social Club” del Mediterraneo ed  hanno un posto fondamentale  nella cultura sociale Maltese, sono infatti un  luogo d’incontro, qui si gioca a biliardo si scambiano accese opinioni sulla politica locale e si organizzano i ”Festi” ** . I membri coordinano  qualsiasi sorta di attività a partire dalle decorazioni delle strade per le feste dedicate ai Patroni dei Villaggi, la produzione dei  fuochi d’ artificio, concerti in piazza , lezioni di musica gratuita per giovani. I seguaci oltre a vestirsi dei colori del club di appartenenza sono molto coinvolti nei canti tradizionali durante le feste religiose e ne vanno incredibilmente fieri . Molte Band Club sono anche buoni ristoranti come  ”l’ Isle Adam Band Club” a Rabat o ”La Vallette Club” a Valletta, ma ce ne sono molti altri …personalmente  sono rimasta affascinata da questi due.

 Il ”Band Club L’ isle Adam” è stato  fondato nel 1860 e  si trova nel centro di Rabat lungo la via principale, ha uno stile shabby chic, con  grandi lampadari tappezzati di  spartiti al loro interno, targhe commemorative alle pareti, vetrine con antichi cimeli e fotografie  che erano in mostra per  il 150° Anniversario del Club. Ha due eleganti sale, una dedicata alla ristorazione , dove vengono servite buone pietanze e golosi spuntini e Birra Cisk a fiumi  ( la birra Maltese per eccellenza) e l’ altra completamente dedicata alla musica ed alle prove della Banda. Adoro passeggiare per le vie di Rabat e ascoltare la musica delle fanfare provenire dal l’ Isle Adam, mi ricorda quando ero bambina e tutta emozionata  aspettavo La ” Fiera” dell’ Estate nel paese di mia nonna.
La  Vallette Band Club, si trova nella via principale della Valletta, è un locale bellissimo dove la statua in gesso del gran Maestro Jean Parisot de la Valette ordine dei Cavalieri Ospedalieri, nonché fondatore della Valletta fa da padrone.
Il Locale è originale e genuino anche piuttosto disordinato, ma questo è il suo bello… è  famoso soprattutto per i tornei  di  biliardo e la tradizionale colazione Inglese ed ovviamente per gli immancabili pastizzi. Vale la pena anche solamente entrare per un’ occhiata veloce  e se  piace il gioco del Biliardo, ci si può tranquillamente sedere sulle panche e godersi  un  pezzetto  di vita Maltese…ci sono dei personaggi per niente male, credetemi !
Ps: Le Band Club sono perfetti per assaggiare dei piatti tipici Maltesi e degli stuzzichini veloci a dei prezzi veramente competitivi.
**  Feste Religiose che si festeggiano prevalentemente  da Maggio a Settembre, le luci variopinte, la banda le bancarelle dei dolci tradizionali ed i fuochi d’ artificio sono un must da non perdere)

Scrivi una risposta o invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



CAPTCHA Image
Reload Image