Ogni Destinazione ha le proprie caratteristiche e Malta non è da meno. Nella speranza di aiutarvi ad avere subito un buon impatto con questa bell’ Isoletta, vi elenco 5 cose  da sapere appena atterrate, il tutto per non farvi trovare impreparati.

Per molto tempo ho svolto la mansione di assistente turistica a Malta ed ho notato che le difficoltà che le persone riscontravano, oltre alla lingua,  erano quelle legate ai trasporti, soprattutto in alta stagione, quando l’ organizzazione Maltese va un po’ in panico. Quindi: cosa aspettarsi una volta atterrati a Malta? 

Qui trovate  5 spunti da prendere in considerazione una volta atterrati: 
TAXI pAY AND go

Taxi : 

#1:  Siete arrivate/i all’ Aeroporto di Luqa  non avete prenotato il transfer, come fare? No problem,  davanti alla porta di uscita trovate  un Taxi Desk  con scritto Pay and Go. Come funziona? niente di più facile, controllate la vostra zona ed il prezzo sulla lista che trovate in bella vista , pagate, la signorina rilascia la ricevuta e fuori trovate il vostro Taxi.

  • Ci può essere la fila, ma tuttavia scorrevole

aREA tOUR oPERATOR

 

Transfer  con shuttle bus: 

#2 Avete prenotato con un T.O ( Booking.com, Last minute, Eden Viaggi, ecc. ecc) un pacchetto all inclusive con Transfer cumulativo o privato’, ma al vostro arrivo non c’è nessuno ad attendervi, anche se vi avevano assicurato che ci sarebbe stato un assistente con tanto di cartello con il vostro  nome, cosa fare? Prima di tutto non andate in panico e poi proseguite pure  verso l’ area Tour Operator ( c’e un bel cartello in alto)   andate direttamente nel desk di appartenenza della vostra prenotazione  comunicate il vostro nome ed aspettate fino a quando non vi chiamano. Il 90% dei Tour operator collaborano con Maltatranfer

  • Le attese possono essere lunghe, armatevi di pazienza.

 

Taxi drive_Fotor2

 

Find a Drive : 

#3 Sei un professionista, non hai tempo e non vuoi fare file? Ottimo, allora appena atterri  scaricati la App ” Find a Drive” Malta,  come funziona? Niente di più semplice:

  • Scarica la App find a Drive nel tuo App store
  • Inserisci il tuo numero di cellulare
  • ti arriva un codice
  • Una volta inserito il codice la tua App è funzionante, ora puoi richiedere il tuo Taxi
  • Inserisci la destinazione ed il numero di persone che viaggiano con te.
  • Una volta inserite tutte le info, ti viene comunicato il costo
  • Accetta il prezzo ed il gioco è fatto! puoi seguire il tragitto del taxi sulla APP

Fuori dal’ aeroporto troverai il tuo Taxi.

 

Transport

 

Malta Public Bus: 

#4 Se non hai fretta, e soprattutto non hai voglia di spendere troppo per arrivare in hotel  la miglior scelta per te è il Bus pubblico.   Ogni corsa costa Euro 2,00 nel periodo Estivo ed Euro 1,50 nel periodo invernale, 3,00 Euro per quello notturno. Il biglietto è valido per due ore.  Se hai voglia di utilizzare i servizi pubblici per tutto il periodo ti consiglio di acquistare la Tllinja Card che esiste in 3 versioni:  Explore 7 Giorni di corse  illimitate  malta e Gozo Euro 21,00 Bambini Euro 15,00, 12 Corse singole, così si chiama la card che con 15,00 Euro ti dà 12 corse in giro per Malta e Gozo , Explore Plus Card, 7 giorni di corse illimitate Malta e Gozo, 2 corse nel traghetto per Valletta, e la scelta tra un Tour in bus turistico Hop on Hop off, o un Tour sull’ isola di Comino al costo di Euro 39,00.

noleggio

 

 

Noleggio Auto: 

Una volta atterrati ed avrai ritirato i tuoi bagagli dal nastro, non farai nessuna  fatica a trovare il Desk per il noleggio Auto, europe car, sixt, avis e molti altri uno dopo l’ altro si susseguono lungo la parete sinistra degli arrivi, lì potrai trovare la tua macchina per le vacanze.

 

Ps:  La guida a Malta è a sinistra, c’è molto traffico, i Maltesi guidano piuttosto male. 

 

Sei a un clic dal tuo viaggio...make it real

 

 

Pin It on Pinterest