10 curiosità su Malta e Gozo

Alcune chicche interessanti, per capire un pochino di più queste 2 incredibili Isole.

 

N°1 i Pastizzi 

I pattizi sono un must per tutti i Maltesi, queste piccole sfogliatelle salate vengono vendute ovunque nell’ arcipelago: puoi scegliere gli originali  con la ricotta oppure con i piselli altrimenti ti puoi gustare quelli con il pollo e funghi, ma ce ne sono molti altri. i Maltesi iniziano la loro giornata con un  paio di Pattizi e come dargli torto, sono buonissimi!

N °2  I Balconi tradizionali

 I Gallarija ,si chiamano coì i caratteristici balconi coperti Maltesi che venivano usati dalle donne   per osservare l’andirivieni nelle strade senza essere viste dall’esterno, sono di legno e dipinti con colori sgargianti.

N3  La chiesa miracolata 

A Malta c’è il 3° Duomo più grande d’ Europa, ”Rotunda Mosta” , ispirato al Pantheon di Roma, per un pelo non venne distrutta nella seconda guerra Mondiale, dato che una bomba cadde all’ interno durante un bombardamento aereo , senza scoppiare, ovviamente fu interpretato dai Maltesi come un miracolo.

 

Rotunda Mosta

N°4 La Valletta

La particolarità della Valletta è che oltre ad essere il cuore commerciale ed amministrativo delle Isole   è anche la piu’ piccola Capitale d’Europea con i suoi 800 metri per un chilometro e poco piu’ di grandezza. La Valletta prende il nome dal proprio fondatore, l’amato e rispettato Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette.

Valletta

N° 5  Popeye Village 

A Malta, nella Baya di Anchor si trova il Popeye Village, Set Cinematografico costruito nel 1979, in occasione delle riprese dell’ omonimo Film con Robin Williams, il film non fù un gran successo all’ epoca, ma quei tempi sembrano passati  visto che, trasformato in un attrazione turistica  riscuote quotidianamente un gran successo.

Popeye Village

N °6 Corse dei Cavalli su Strada 

Durante la Festa di San Giorgio A Gozo, decine e decine di cavalli e cavalieri si sfidano sulla strada che porta alla piazza principale della Cittadella. Dalle  19,00 alle 24,00, un susseguirsi di trottatori si fanno spazio tra la folla urlante. Spettacolo incredibile!

Corse al Trotto Cittadella

N° 7 I Festi 

Ricorrenze  Religiose che si festeggiano prevalentemente  da Maggio a Settembre, le luci variopinte, la banda,  le bancarelle dei dolci tradizionali ed i fuochi d’ artificio sono un must da non perdere!

Festi

N° 8 Le Processioni del Venerdì Santo 

A Malta, le manifestazioni religiose di maggiore rilievo sono senza dubbio le processioni del Venerdì Santo. Sono  ventidue  le processioni che si svolgono in ventuno diverse località nell’ isola di Malta ed in quella di Gozo
Processione
N° 9  Band Club
Le Band Club, sono una sorta di ”Buena Vista Social Club” del Mediterraneo ed  hanno un posto fondamentale  nella cultura sociale Maltese, sono infatti un  luogo d’incontro, qui si gioca a biliardo si scambiano accese opinioni sulla politica locale e si organizzano i ”Festi”
Band Club
N °10 Caravaggio
La decollazione di San Giovanni, si  trova alla Valletta nella Co- Cattedrale di San Giovanni, la particolarità è  che questa opera è l’unica a portare la firma dell’ Autore ” Michelangelo” ( Michelangelo Merisi detto il Caravaggio)
decollazione di San Giovanni



Booking.com

 

 

 

 

Scrivi una risposta o invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



CAPTCHA Image
Reload Image