N°1 i Pastizzi
I pattizi sono un must per tutti i Maltesi, queste piccole sfogliatelle salate vengono vendute ovunque nell’ arcipelago: puoi scegliere gli originali con la ricotta oppure con i piselli altrimenti ti puoi gustare quelli con il pollo e funghi, ma ce ne sono molti altri. i Maltesi iniziano la loro giornata con un paio di Pattizi e come dargli torto, sono buonissimi!
N °2 I Balconi tradizionali
I Gallarija ,si chiamano coì i caratteristici balconi coperti Maltesi che venivano usati dalle donne per osservare l’andirivieni nelle strade senza essere viste dall’esterno, sono di legno e dipinti con colori sgargianti.
N3 La chiesa miracolata
A Malta c’è il 3° Duomo più grande d’ Europa, ”Rotunda Mosta” , ispirato al Pantheon di Roma, per un pelo non venne distrutta nella seconda guerra Mondiale, dato che una bomba cadde all’ interno durante un bombardamento aereo , senza scoppiare, ovviamente fu interpretato dai Maltesi come un miracolo.
N°4 La Valletta
La particolarità della Valletta è che oltre ad essere il cuore commerciale ed amministrativo delle Isole è anche la piu’ piccola Capitale d’Europea con i suoi 800 metri per un chilometro e poco piu’ di grandezza. La Valletta prende il nome dal proprio fondatore, l’amato e rispettato Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette.
N° 5 Popeye Village
A Malta, nella Baya di Anchor si trova il Popeye Village, Set Cinematografico costruito nel 1979, in occasione delle riprese dell’ omonimo Film con Robin Williams, il film non fù un gran successo all’ epoca, ma quei tempi sembrano passati visto che, trasformato in un attrazione turistica riscuote quotidianamente un gran successo.
N °6 Corse dei Cavalli su Strada
Durante la Festa di San Giorgio A Gozo, decine e decine di cavalli e cavalieri si sfidano sulla strada che porta alla piazza principale della Cittadella. Dalle 19,00 alle 24,00, un susseguirsi di trottatori si fanno spazio tra la folla urlante. Spettacolo incredibile!
N° 7 I Festi
Ricorrenze Religiose che si festeggiano prevalentemente da Maggio a Settembre, le luci variopinte, la banda, le bancarelle dei dolci tradizionali ed i fuochi d’ artificio sono un must da non perdere!
N° 8 Le Processioni del Venerdì Santo
Commenti