Cosa fare la domenica a Malta? Si va al mercato di Marsaxlokk!

Cosa fare la domenica a Malta, quando è tutto chiuso e le isole di Gozo e Comino sono super gettonate?
Si va al mercato, ovviamente!

Il mercato più interessante e ricco dell’isola si trova a Marsaxlokk, il tradizionale villaggio di pescatori situato a sud-est di Malta, famoso anche per le sue tipiche barche colorate con gli occhi dipinti, i Luzzi. Secondo la tradizione, questi occhi proteggono le imbarcazioni dalla sventura.

Banco del mercato
Banco del mercato

Il mercato si estende lungo tutta la banchina: tra le barche tirate a secco e i pescatori intenti a cucire le reti rotte, si susseguono banchi fitti fitti a perdita d’occhio, fino alla fine del paese.

Con mia grande sorpresa, non ho trovato grandi cineserie in giro, ma piuttosto bellissime bancarelle con prodotti artigianali e locali.

il banco del pesce
il banco del pesce

Pizzi e trine, friggitorie mobili di Imqaret (dolci ripieni di datteri), torroni e Bajtra (liquore fatto con i fichi d’India), ma anche appassionati acquerellisti che immortalano la vita dei pescatori, simpatiche anziane che vendono i loro prodotti, pescatori che mostrano fieri il pescato della notte e tante altre piacevoli sorprese.

Anche alcuni locali ai lati del mercato meritano una sosta: fotografie di vecchi pescatori alle pareti e arredi in perfetto stile English old style ti riportano indietro nel tempo.

Fermarsi a bere una Cisk ghiacciata e mangiare una Ftira (panino con tonno e verdure), osservando il via vai del porto, è sempre un’ottima idea.

 

Come arrivare a Marsaxlokk: 

 

 

 

 

 

Cosa stai cercando ?

Ultime dal blog

Categorie blog