Cosa fare la Domenica a Malta, quando è tutto chiuso e le Isole ( Gozo e Comino ) sono super gettonate? Si và al Mercato, ovviamente!
Il Mercato più interessante e più ricco dell’ isola, si trova a Marsaxlokk il tradizionale villaggio dei pescatori situato a sud- est di Malta, famoso anche per le barche con gli occhi i ” Luzzi”, si crede che gli occhi proteggano le imbarcazioni dalla sventura. Il Mercato si estende lungo tutta la banchina, tra le barche lasciate a secco ed i pescatori che cuciono le reti rotte, si trovano i banchi che si susseguono fitti fitti a perdita d’ occhio fino alla fine del paese. Con mia grande sorpresa, non ho trovato grandi cineserie in giro, ma bensì dei bei banchi con prodotti artigianali e
locali. Pizzi e trine , friggitorie mobili di ”Imqaret” (Dolci ripieni di datteri) torroni e BAJTRA ( liquore fatto con i fichi d’ india) ma anche appassionati acquerellisti che immortalano la vita dei pescatori, simpatiche anziane che vendono i loro prodotti, i pescatori che mostrano fieri il pescato della notte, e tante altre piacevoli sorprese.
Anche alcuni locali che si trovano ai lati del mercato non sono niente male, le fotografie di vecchi pescatori alle pareti, il mobilio English old style ti portano indietro nel tempo, fermarsi a bere una Cisk ( Birra Maltese) ghiacciata e mangiare una Ftira ( panino con tonno e verdure) osservando il via vai è sempre un ottima Idea.
Come arrivare a Marsaxlokk:
- Da Valletta: bus n° 81, 85
- Con Bus Turistico City sightseen Malta scegliere la South Route
Guide:
Prima di partire per Malta ho comprato la guida della Routard , per avere un’ idea di quelllo che avrei trovato una volta sbarcata nell’ isola e devo dire che è passato un anno e la spulcio sempre volentieri, l’ unica pecca è che è stata stampata nel 2011, quindi tante cose sono cambiate, ma comunque è utile.non ci sono foto, ma cartine a colori, il tutto in stile Routard, se vi interessa potete acquistarla su Amazon ad un prezzo niente Male.
” L’uso dei viaggi è di regolare l’immaginazione con la realtà, e, invece di far pensare come possono essere le cose, di farle vedere come sono. ”
(Samuel Johnson 1776)
Cara Marta,
vado per il tu che è molto più pratico. Le tue recensioni corrispondono esattamente a questa citazione di S. Johnson
Con questa recensione sei riuscita a farmi sentire i profumi e i suoni di questo favoloso mercato di Marsaxlokk. Grazie!
Grazie di cuore Vivian, questo tuo commento mi riempie di gioia.