Contenuti dell'articolo
Bagni di San Filippo terme libere, sono ubicate tra la Maremma ed il Senese. Si trovano all’interno del “Parco Artistico Naturale della Val d’ Orcia” dove sgorgano altre sorgenti termali come Bagno Vignoni, che spero di tornare visitare il prima possible!
Era dal 2017 che non tornavo ai Bagni di San Filippo e devo dire che sono rimaste esattamente come me le ricordavo. A parte le transenne che delimitano un pò l’ area, la bellezza e la magia di questo posto è rimasta integra
I Bagni di San Filippo: Le Terme Libere
Per accedere al Torrente ed arrivare alla famosa Balena bianca, bisogna arrivare fino al paesino e prendere uno dei sentieri che portano verso il fosso.
L’ area è piuttosto vasta e le prime ‘’ pozze’’ che si trovano appena ci si addentra nel boschetto sono piuttosto piccole con poca acqua, ma proseguendo attraverso il sentiero nel bosco se ne trovano altre, più profonde e calde, fino ad arrivare ad un’ impressionante Formazione di Calcio multicolor ( il colore è dato dal mix di acqua sulfurea e piovana) chiamata: La Balena Bianca “il cui nome richiama effettivamente la bocca del cetaceo”. Qui, in questo splendore si trovano delleVasche Panoramiche,
lasciandosi alle spalle la Balena Bianca e senza andare troppo lontano si arriva fino ad una splendida cascatella ed una pozza piuttosto profonda. Ovviamente l’acqua è meno calda rispetto alle pozze più in alto, ma è bel posto da sfruttare soprattutto nel periodo estivo
Qualche info in più:
- Esiste anche l’ Hotel Terme di San Filippo, con piscina e centro Benessere, al momento è chiuso e viste le condizioni in cui è, non sembra che possa riaprire nell’immediato. Peccato!
- Il Paese è piccolo, ma ci sono ristoranti dove mangiare piatti del territorio. C’è anche una gelateria, un bar ed un negozio dove vengono venduti articoli in pelle.
Da Vedere
Nei pressi del Paese , a pochi Km c’è La grotta di San Filippo Benizi è un piccolo oratorio ricavata in un grande blocco di travertino. Il posto è molto suggestivo immerso in un bellissimo bosco. Potete andarlo a vistare, ed vicinissimo alla strada.
Curiosità da Wikipedia:
Secondo la tradizione – si rifugiò in questi luoghi. Si narra infatti che il cardinale Ottaviano degli Ubaldini per superare le difficoltà del conclave di Viterbo (1268–1271), riunitosi dopo la morte di papa Clemente IV, propose ai cardinali l’elezione al papato di Filippo, priore generale dei Servi di Maria. Il santo, saputa la notizia, rifiutò questo onore e responsabilità, lasciò Viterbo e si nascose sul Monte Amiata per circa tre mesi. Nella seconda metà del Quattrocento alcuni testi agiografici dei Servi di Maria (per esempio fra Paolo Attavanti, Paulina praedicabilis, Siena, 1494) narrano che Filippo si ritirò in una grotta di questo luogo, e come Mosè, percosse con il suo bastone una roccia da dove scaturì miracolosamente una fonte di acque curative che poi divennero i Bagni di San Filippo. Era il segno che il santo lasciava della sua riconoscenza verso le persone del posto che lo avevano bene accolto e sostenuto durante la sua permanenza.
Dove si trovano le terme di San Filippo e come arrivarci:
In Auto
Bagni San Filippo è facilmente raggiungibile con la SR2 Cassia, o più velocemente con l’Autostrada del Sole. Il paese si trova a soli 2 km dalla S.S. N. 2 Cassia, in prossimità del km 162, nel tratto compreso fra S. Quirico d’Orcia in Toscana e Acquapendente nel Lazio.
In Treno e Bus:
Servizio Intercity o regionale da Firenze o Roma.
Arrivate alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme, da qui si può raggiunge Bagni San Filippo con bus di linea diretti a Santa Fiora o con servizio taxi.
Dove soggiornare
Come dicevo l’ Hotel delle Terme di San filippo è chiuso, ma ci sono nella zona agriturismi ed affittacamere che possono essere utili per godere al massimo queste Terme tanto spettacolari.
Commenti