I Tozzetti Maremmani : La Ricetta

La tradizione culinaria Toscana in Maremma

Immergiti nella cucina tradizionale Toscana…

I Tozzetti o Cantucci che dir si voglia, sono dei dolcetti secchi a base di mandorle ottenuti dal taglio trasversale del filoncino caldo appena uscito dal forno. Fanno parte della tradizione culinaria Toscana soprattutto accompagnati  con il Vin Santo. Nel mio ultimo passaggio in Maremma, ho avuto il grande piacere di assaggiare i Tozzetti di Marcella, Chef dell’ Antico Casale di Scansano. Di seguito trovate il Video e la ricetta. buona visione!

Per circa 50 Tozzetti.

Ricetta :

1 Kg di zucchero semolato

1 kg di farina 00

1 Bustina di lievito per dolci

700 gr di Mandorle

7 uova intere + 1 tuorlo da spennellare

20 minuti in forno a 180°

Non preoccupatevi non sono tanti, e comunque potete tranquillamente conservarli per almeno 3 settimane, possibilmente in un posto asciutto e coperto con un canovaccio.

 

 

 

 

2 commenti

  1. All’Antico Casale di Scansano tutto è affascinante, e quando dico tutto non esagero…. cominciando dal meraviglioso paesaggio circostante, splendide piscine interne e esterne… massaggi, saune e la Grotta di Afrodite sauna surreale incastonata nella roccia…

    Ovviamente dopo tutte queste meravigliose coccole si arriva con certo appetito al settore Ristorante ed è li che ho avuto il piacere di gustare e conoscere l’arte culinaria di Marcella… che dire… un viaggio nel viaggio! I sensi del palato inebriati da antichi sapori sapientemente accostati e dosati a quelli nuovi ti conducono in un immenso piacere che non può lasciare indifferente nessuno…. infine ecco un delizioso passito del luogo con i cantucci… difficile resistere e mi abbandono completamente.

    Sensazioni ed esperienze assolutamente consigliate per chi cerca il meglio…

    Vivian

    1. Grazie mille per il tuo commento Vivian è importante far conoscere le eccellenze della nostra meravigliosa Maremma.

Scrivi una risposta o invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



CAPTCHA Image
Reload Image