Contenuti dell'articolo
Il clima caldo e afoso di Phuket non aiuta nella scelta del cibo ( soprattutto nel periodo monsonico). Preparare dei pasti che siano bilanciati ed allo stesso tempo gustosi è oggettivamente problematico. Pasta, pizza, carni dai sughi elaborati in vero ” Italian style “non sono assolutamente tollerabili. C’è il rischio di passare le giornate agonizzando sul divano nell’attesa della santa digestione. Il cibo piccante Thailandese dal canto suo è perfetto per questo clima ma è troppo carico di zuccheri; lo zucchero di Palma difatti è onnipresente nella dieta giornaliera dei Thai. Quindi che cosa mangiare? Verdura e Frutta sembrano le uniche alternative possibili, se poi combinate tra loro mettendoci pure un pizzico di fantasia, diventano una vera e propria bomba super Sana. La ricetta che vado a presentare è a base di: farina di ceci, Mango, cipolle rosse e coriandolo fresco.
Anche se può sembrare che questi ingredienti facciano letteralmente a schiaffi tra di loro vi assicuro che questa combinazione è assolutamente sorprendente.
Questa ricetta è stata rielaborate dalla Chef vegana Susanna Eduini, co-autrice di : Il Crudo è Servito. e Dolce e crudo. Dolci raw per la bellezza, la linea e il benessere.
Susanna Vive qui a Phuket e per qualsiasi informazione potete contattarla tramite mail
Crepes di Ceci e Salsa al Mango –
Per la Salsa
1 mango dalla polpa soda, pelato e tagliato a cubetti (se non si trova il mango, vanno bene 3 pesche sode)
- 1 cetriolo, pelato e tagliato a cubetti (togliere la parte con i semi all’interno)
- 1 cipolla rossa piccola, tritata
- 1 mazzetto piccolo di coriandolo fresco, tritato grossolanamente (o prezzemolo, se non piace il coriandolo)
- 1 peperoncino fresco, privato dei semi e tagliato a listarelle
- succo di limone, o lime
- sale q.b.
- olio EVO, q.b.
Per le crepes:
- 120 grammi di farina di ceci
- 1 cucchiaio di semi di sesamo (bianco o nero)
- mezzo cucchiaino di curcuma in polvere (facoltativa)
- sale, pepe
- 1 tazza di acqua
- olio EVO qb
Procedimento:
- In una ciotola mescolare la farina di ceci, acqua, il sesamo, la curcuma, sale e pepe fino ad avere una pastella fluida e senza grumi (se necessario, aggiungere acqua o farina di ceci; deve essere fluida ma non troppo liquida). Aiutatevi con una frusta
- Far riposare per almeno mezz’ora.
- in un’altra ciotola mettere tutti gli ingredienti già tagliati e mescolare con cura. Assaggiare ed aggiustare eventualmente di sale. Mettere in frigo.
- tornare alla pastella: mescolare ancora una volta ed unire l’olio. Usare una frusta per amalgamare il tutto. Scaldare un pochino di olio in una padella antiaderente e quando l’olio è caldo versare nella padella un mestolino di pastella e cuocere la crèpe da ambo i lati. Con queste dosi. ne vengono circa 5, dipende dal mestolino 🙂
- impiattare le crepe coprendole con due o tre cucchiai di salsa (che avrete nel frattempo tirato fuori dal frigo) e servite con la rimanente salsa a parte.
- Sono buone servite calde e anche fredde.
- La salsa è fantastica anche servita con fette di pane tostato sfregato con aglio.
Commenti