Sono innamorata pazza della cucina tradizionale Thailandese: quel gusto agro piccante dalle note agrumate mi fa andare letteralmente fuori di testa. Per non parlare del cocco, ingrediente onnipresente in ogni piatto Thai che si rispetti. Oltre a sollazzare le mie papille gustative, quello che mi appassiona di più è la ricerca dei posti più  caratteristici, dalla cucina genuina, come il Ristorante One Chun. Un posto che mi ha sorpresa, sia per il grande gusto del cibo ( dalla forte influenza cinese) sia per la preparazione del personale.

Dai un’ occhiata alla Ricetta Tradizionale della ”Tom Yam Goong”

verdure tipiche thai :Piatti Tipici Thailandesi: cosa mangiare a Phuket

One Chun Restaurant: la vera cucina tradizionale del Sud 

Il Ristorante One Chun, che letteralmente significa aperto il Lunedì, si trova nella splendida cittadina Sino Portoghese di Phuket Town. È probabilmente uno dei ristoranti più rinomati ed interessanti della città: ottimo servizio, eccellente qualità del cibo, prezzi ragionevoli con un arredamento vintage davvero niente male. Il giovane proprietario è riuscito a trovare il mix perfetto per il pubblico Thailandese incredibilmente severo nel giudizio del proprio cibo, ed il pubblico Europeo, (anche se ne vedrete veramente poco)

Stracotto di pancia di Maiale

Cosa si Mangia al One Chun: Piatti da guida Michelin 

La cucina è tipica del sud, con ricette passate di 3 generazioni. Potremmo definirla una trattoria tipica delle nostre parti, quelle fighe però. I loro piatti ‘’signature’’secondo la guida Michelin sono: 

zuppa di granchio con spaghettini di riso freschi

Moo Hong: Stracotto di pancia di maiale con tante spezie, compreso aglio cannella, anice stellato ed ovviamente il segreto dello Chef! Un piatto pazzesco d’origine cinese. Da provare assolutamente. 

Kaeng pu bai Cha Plu: zuppa di granchio con latte di cocco servita con spaghettini di riso freschi. Una tipica ricetta del sud della Thailandia dal sapore deciso e piccante.

Due piatti davvero interessanti da provare assolutamente. Ma ce ne sono davvero tanti altri che meritano, personalmente ho assaggiato anche:

 

 

Thai paste con gamberetti essiccati aglio e peperoncino, accompagnato da verdure fresche. Un gusto veramente molto particolare che a tutti non piace. Se lo volete assaggiare prendete la porzione piccola, ma questo ve lo suggerisce anche il personale di sala.

shrimp paste

informazioni utili: 

  • Il One Chun si trova a Phuket Town proprio nella strada di pronte alla famosa Talang rd. ed esattamente vicino al Ct Cafè:
  • 48/1 Krasatti Rd Muang Phuket
  • ph: 076355909
  • Aperto dalle ore 10,00 alle 21.45
  • Prezzi: a la carte dai 250 ai 650 THB

 

 

Pin It on Pinterest