Contenuti dell'articolo
le Isole Similan sono considerate uno dei migliori siti di immersione al mondo, grazie alla ricca vita marina composta da splendide barriere coralline dure e morbide. La caratteristica principale delle isole sono: le dense foreste tropicali, le formazioni rocciose (ovvero grossi massi tondeggianti) acque poco profonde e spiagge bianche.
Sono state istituite come parco nazionale nel 1992. Il parco copre un’ area di 140 Kmq con 26 kmq di terra ferma.
Le Isole Similan sono un archipelago formato da 11 isole :
Descrizione delle 11 Isole:
Ko Huyong: N1
Perfetta per le immersion subacquee l’isola di Ko Huyong ha la spiaggia Bianca più lunga del parco ed una profondità dell’ acqua di 10 -15 metri. È il luogo dove le tartarughe marine nidificano. Nella parte a est dell’ isola si trovano I Giardini Corallini.
Ko Payang: N2
Ko Payang è una piccolo isola rocciosa, le sue acque sono perfette per lo snorkeling e le immersioni.
Ko Payan: N3
Come Koh Payang, Ko Payan è piccola e rocciosa, anch’essa è perfetta per lo snorkeling e le immersioni. A sud est dell’ isola di trova Sharkfin reef, una barriera corallina composta principalmente da massi di granito sommersi. Sono tante le specie marine che abitano la barriera come per esempio: Pesci Napoleone, Pesci Bandiera, Mante, squali.
Ko Miang: N4
Ko Miang è la seconda Isola più grande del parco nazionale dove si trova l’ unico ristorante dell’ archipelago ed uno dei centri visitatori. Ci sono due spiagge bianche meravigliose, che distano circa 20 minuti l’ una dall’ altra. All’ estremità meridionale di Koh Miang c’è Bird Rock che è formata da grossi massi di granito che formano pareti e canyon. Il sito che accoglie coralli duri e morbidi è l’ idele per subacquei esperti viste le correnti. Anche qui si possono ammirare specie come: pesci pappagallo squali pinna Bianca ecc
Ko Ha e Ko Hok (Isole N5 e N6)
A est di Koh Miang si trovano le piccolo isole di Ko Ha e Koh Hok perfette per lo snorkeling. Anita’s Reef anche detto Barracuda Point è la bariera corallina che si trova vicinissima alle due isole, perfetta per I subacuei di tutti I livelli.
Ko Bayu N7
Ko Bayu è una piccolo isola con un’ area ricca di coralli di ogni genere, East of eden, West of eden e Deep Six sono conosciuti come I tre migliori siti di immersioni. Est of eden presenta una profonditá che va dai 6 ai 35 mt con correnti moderate, perfetto per I subaquei più esperti. West of eden ha acque meno profonde ideale per I subacquei meno esperti. Deep six che si trova all’ estremità settentrionale dell’ isola, presenta una cresta a forma di “V,” massi sommersi, tunnel e canyon. Le correnti in questo tratto sono piuttosto forti ed è un sito adatto a subacquei esperti. La fauna è davvero ricca in questi tre punti.
Ko Similan N8
Ko Similan è l’isola piú grande del Parco, perfetta per le escursioni a piedi, snorkeling ed immersioni. Offre splendide viste panoramiche la profondità dell’ acqua è di circa 25 metri.
I punti salienti di Koh Similan sono:
-
La Baia Principale
La Baia principale ha una lunga spiaggia, qui è dove le barche arrivano per iniziare I loro tour subacquei o rilassarsi sulla spiaggia
-
Fantasea Reef
Situato nella costa occidentale il fantasia reef è un altro sito super importante per le immersioni. È formato principalmente da massi di granito sottomarini che ospitano una vivace vita marina.
-
Elephant Head Rock
Elephant Head Rock è una roccia dalla forma insolita che si trova a sud ovest di Koh Similan. Punto perfetto per le immersioni, anche se piuttosto impegnativo viste le onde e le forti correnti che possono verificarsi. Anche qui sono tante le specie marine che si possono scorgere come per esempio lo squalo pinna Bianca.
-
Beacon Point
Prende il nome dal faro situato all’estremità meridionale delle Isole Similan, Beacon Point è un punto di immersion piuttosto impegnativo. La profondità dell’ acqua varia dai 10 ai 37 mt, accompagnato da correnti forti. La parte meridionale del sito, è caratterizzata da grandi formazioni di massi di granito coperte di coralli duri, ventagli di gorgonia, fondali sabbiosi e passaggi subacquei. Il percorso di immersione continua verso est e termina presso il Beacon Reef.
-
Donald Duck Bay
Il nome “Donald Duck Bay” deriva dalla particolare forma di una delle formazioni rocciose che sovrastano la baia. Pur trattandosi di una somiglianza vagamente interpretabile, il nome è diventato popolare tra i turisti e gli operatori di tour. La baia è caratterizzata da spiaggia Bianca e acque cristalline, perfetta per lo snorkeling. Imperdibile la scalata che porta la punto panoramico
-
Ko Ba-Ngu: N 9
Una delle Isole più a nord dell’ archipelago, ideale per le immersioni. La profondità dell’ acqua va dai 10 ai 35 mt. Breakfast Bend che si trova nell’ estremità orientale di Ko Ba ngu è un sito di immersioni spettacolari soprattutto all’ alba ( da qui il suo nome). Invece sul crinale nord ovest dell’ isola si trova Christmas Point, un Gruppo di massi sommersi e tunnel sottomarini.
- Ko Tachai: N10
Una piccola isola con una splendida spiaggia Bianca di circa 800 mt ed alcuni ottimi punti di immersione. Si trova tra ko Surin Koh Similan e Koh Bon. Nonostante l’isola sia chiusa al pubblico dal 2016 a causa del troppo Turismo, alcuni dei punti di immersion sono ancora aperti al pubblico.
Ko Bon N11
Conosciuta anche come Ko Talu dai locali, l’isola di Ko Bon è una delle isole più piccole, a circa 23 km dall’estremità settentrionale delle nove isole originali nel parco nazionale. È un’isola rocciosa lungo la costa ed è coperta da una piccola foresta.
Ci sono due modi per raggiungere l’ isola:
il molo di Thap Lamu ed il molo di Baan Nam Khem. L’ isola può essere raggiunta solo con escursioni giornaliere.
NB: Da non confondersi con l’ altra isola che si trova a 2 km da Phuket
Informazioni importanti:
Quando sono aperte le Isole Similan:
Il parco è aperto dal 15 Ottobre al 15 Maggio .In questo periodo il Massimo dei visitatori permesso giornalmente è di 3325
Gli orari giornalieri di apertura sono dalle 8:00 alle 16:00, dove le 8:00 orario minimo per arrivare alle isole e le 16:00 è l’orario limite per lasciarle. Gli orari di apertura, le date e le tariffe d’ingresso vengono confermate annualmente dai ranger del parco.
Prezzo di Entrata al parco delle Isole Similan:
I costi d’ingresso per le Isole Similan sono di 500 Baht per gli adulti e 250 Baht per i bambini dai 3 ai 14 anni. I cittadini thailandesi pagano 100 Baht per gli adulti e 50 Baht per i bambini.
Gli orari giornalieri di apertura sono dalle 8:00 alle 16:00, dove le 8:00 orario minimo per arrivare alle isole e le 16:00 è l’orario limite per lasciarle. Gli orari di apertura, le date e le tariffe d’ingresso vengono confermate annualmente dai renger del parco.
Come arrivare alle isole Similan:
Le isole possono essere visitare con diverse tipologia di barche: quelle per le immersion dette “ liveaboard” ideali per più giorni, le “speed boat’ ovvero i motoscafi per le gite di una giornata e le “barche da immersioni per tour giornalieri”
Le località più vicine sulla Terra Ferma sono Khao Lak e Phuket ed i moli più vicini sono quelli di Thap Lamu a sud di Khao Lak
Il Molo di Thap Lamu chiamato anche Molo di Khao Lak, è il principale molo per le barche che operano verso le isole. Il molo dista 65 km dalle isole principali, 55 km da Ko Bon e 72 km da Ko Tachai. Ci sono diversi altri moli nella zona utilizzati da vari operatori turistici che trasportano i loro clienti dagli hotel:
- Il Molo di Baan Nam Khem circa 22 km a nord di Khao Lak, utilizzato principalmente per raggiungere le isole di Ko Bon e Ko Tachai. Dista circa 52 km da Ko Bon, 55 km da Ko Tachai e 72 km dalle nove isole originarie.
- L’Ufficio del Parco Nazionale e il principale centro visitatori si trovano sulla terraferma, vicino al Molo di Thap Lamu. Ci sono anche centri visitatori nelle isole di Ko Similan e Ko Miang.
Areoporti vicini:
- l’Aeroporto di Phuket è il più vicino e l’unico internazionale, situato a circa 70 km dal molo
- L’Aeroporto di Surat Thani è l’opzione a circa 175 km, mentre l’Aeroporto di Krabi dista circa 135 km dal Molo di Thap Lamu.
Le destinazioni turistiche più vicine al Molo di Thap Lamu sono:
- Khao Lak, 20 km e 30 minuti di guida Sede del Parco Nazionale di Khao Sok, ~78 km e 1,5 ore di guida Phuket, ~105 km e 2-2,5 ore di guida Khura Buri (per le Isole Surin), ~105 km e 1 ora e 50 minuti di guida Krabi & Ao Nang, ~135 km e 2 ore e 15 minuti di guida Surat Thani, ~195 km e 3 ore di guida.
Autobus:
- Ci sono rotte regolari di autobus daBangkoko Hua Hin verso Phuket o la maggior parte delle altre città della zona.Tutti gli autobus per Phuket da Bangkok passano attraverso Khao Lak lungo la costa occidentale. Surat Thani, a 200 km a est, è un’opzione economica, raggiungibile con voli nazionali o in treno da Bangkok. È anche la città più vicina alla popolare destinazione turistica di Ko Samui.
- È molto facile prendere un minivan o un autobus da Surat Thani per Khao Lak. Raggiungere il Molo di Thap Lamu o Khao Lak Il nome del molo viene scritto in vari modi: Molo di Thap Lamu, Molo di Tab Lamu, Molo di Tap Lamu, Molo di Thaplamu, ecc. La grafia corretta è Molo di Thap Lamu.
- Il molo si trova a circa 20 km a sud di Khao Lak e 5,5 km dall’Autostrada 4, facilmente raggiungibile con varie opzioni di trasporto pubblico o taxi dalle città e aeroporti vicini. È segnalato come “Isole Similan” dall’autostrada. I minivan sono il mezzo di trasporto più pratico e comune tra le città vicine, mentre gli autobus sono utilizzati per viaggi a lunga distanza.
- Tutti gli autobus o i minivan che operano da Bangkok, Hua Hin o Chumphon verso Phuket passano per Khao Lak. Ci sono anche servizi regolari di minivan da Krabi e Surat Thani.
Dormire sulle Isole Similan
Commenti