Dove alloggiare a Phuket: le zone migliori

Hotel Vijit panoramica: Dove alloggiare a Phuket: le zone migliori

I migliori luoghi dove soggiornare a Phuket e anche qualche spunto per la tua Vacanza .

Phuket (dai un’occhiata alla mia guida completa) è un’Isola con un’infinità di cose da fare e da vedere, spiagge da urlo ed Hotel di tutte le categorie. Ogni area di Phuket ha la sua caratteristica e puoi sceglierla a seconda delle tue esigenze.

Ma quali sono le zone migliori dove alloggiare?

Questa è una domanda delle tante domande che mi vengono poste quasi ogni giorno e la mia risposta è sempre la stessa:“dipende da quello che cerchi.” Mi spiego meglio. Ci sono due cose fondamentali che ti devi chiedere quando sei in procinto di prenotare una vacanza a Phuket:

  • #1: Quanto sei disposto a pagare per un alloggio.
  • #2: Che tipo di vacanza intendi fare.

 una spiaggia con palme Dove alloggiare a Phuket: le zone migliori

Dove alloggiare a Phuket per zone

Patong: feste e vita notturna

Patong si trova al centro dell’Isola. E’ il posto delle feste dei locali. Questo è il regno di chi vuole tirare tardi, delle discoteche top e del caos più sfrenato. A Patong trovi tutto quello che desideri: una bella spiaggia super affollata, locali h24 , alloggi di tutte le carature; da quelli super economici in stile bettola, a quelli molto belli e costosi.

Se decidi di scegliere Patong per le delle vacanze NON devi aspettarti di trovare: Natura, poco traffico e spiagge deserte. Qui si viene per divertirsi e darsi alla bella vita.

Personalmente conosco L’Holday Inn express che ha 6 caratteristiche fondamentali:

  1. Rapporto qualità-prezzo, ottimo
  2. Camere pulite e con un design fresco
  3. Colazione buffet
  4. A colazione dividono i clienti Cinesi da quelli Europei ( Sembra una cosa brutta e discriminatoria, ma l’ elevato numero di problematiche portate dall’odore del cibo, differenti usi e cattive recensioni hanno portato il management a fare questa scelta)
  5. Situato in una strada parallela, quindi piuttosto tranquillo
  6. Vicino alla spiaggia

Se invece vuoi  alloggiare in una Guest House o B&B per spendere meno non ti resta che dare un occhiata a tutte le varie offerte che trovi in rete, ce ne sono una marea.

 Karon e Kata: Hotel di lusso e per la famiglia

Sono due località molto popolari per i viaggi in famiglia, difatti l’offerta di Hotel del calibro di : Hilton, Kathathani, Club med, sono in questa parte di Isola.

Se hai l’esigenza di alloggiare in un Hotel dove tutta la famiglia trova il suo spazio, queste due località sono perfette per te. Ottime spiagge, attrazioni per i bambini, ristoranti sfiziosi, posti per fare shopping.

La Domenica in alcuni di questi Hotel di gran calibro vengono organizzati Buffet ad Hoc per le famiglie. L’Hotel Hilton allestisce nel ristorante a bordo piscina una sala enorme con ogni prelibatezza possibile. Gonfiabili e palloncini per l’intrattenimento dei piccini non mancano e dopo una super mangiata cosa c’è di meglio del Relax a bordo piscina?

Rawai: tranquillità e resort

Si trova nella punta sud di Phuket è un posto delizioso e molto più tranquillo rispetto a Karon, Patong e Kata. L’offerta degli alloggiè perlopiù legata a piccoli Resort con piscina e Condomini.

Dove alloggiare a Phuket: le zone migliori.Villa con Piscina

L’ Happy Elephant Resort è uno di quei Resort tipici che si trovano a Rawai (ovviamente io sono di parte, dato che ci lavoro :))

  • Appartamentini con angolo cottura
  • Piscina
  • Servizio colazione e bar

A Rawai trovi palestre molto valide, personal trainer preparati e se sei un appassionato di Muay Thai,  hai la possibilità di andare a vedere i combattimenti al Muay Thai Rawai stadium.

Se vuoi fare serata, tirare fino a notte fonda, Rawai non è il posto per te. 

Alloggiare a Chalong e Panwa

Queste due località– anche se lontane l’una all’altra – hanno delle caratteristiche in comune. Una è che si trovano nella parte ovest, dove il mare e le spiagge non sono proprio delle più belle. La seconda è che da entrambe partono le barche per le escursioni e le battute di pesca (Chalong Pier è quello più grande e strutturato da dove partono anche le speed boat). Il magica Yacht Charter – Una barca con equipaggio parlante Italiano, è perfetta per chi vuole: fare una battuta di pesca, visitare le Isole, fare dello snorkeling e mangiare deliziosi manicaretti a bordo. Ma in una cosa si distinguono, gli Hotel. Difatti, mentre a Panwa si trovano quasi solo esclusivamente Hotel super top come per esempio il Il Crowne Palace di Panwa ed il meraviglioso Baba Nest con il Roof top bar più figo di Phuket ( infatti devi prenotare con almeno 2 settimane in anticipo) a Chalong puoi trovare anche Resort a prezzi abbordabilissimi  anche in alta stagione! Infatti  oltre a Villa zolitude e Signature Phuket Resort, che sono i più popolari e d’elite ce ne sono tantissimi altri più nascosti e di gran lunga più economici come lo Shanti Lodge, carino ed economico anche in alta stagione.

Dove alloggiare a Phuket: le zone migliori Yacht con ragazza al largo

Phuket Town – Tra locali e mercati

Phuket Town è la città più grande di Phuket, discretamente caotica, ma a mio avviso affascinante. Nella parte “Chino portoghese”  si trovano deliziosi Boutique hotel, come il On On Memory Hotel e molti Ostelli carini e ben tenut. La Domenica, la strada principale viene chiusa al traffico per far posto al rumoroso mercato notturno del week end. Sei sei un amante dei localini cool, dei ristoranti un po’ particolari e delle caffetterie questo è il posto giusto. Per la sera poi c’è un’ampia scelta di Locali  e Coktail bar, come il Library, molto in voga tra i locali.

Phuket Town è perfetta per passarci un paio di notti. Adatta a chi ama la storia per chi è appassionato di Templi e di tradizioni popolari. 

Dove alloggiare a Phuket: le zone migliori

Kathu: sport e attività all’aria aperta

Oltre ad essere una cittadina è anche un distretto, il più piccolo di Phuket. Si trova a metà strada tra Patong e Phuket Town. Qui ci si viene per praticare sport e attività all’aria aperta come: il Golf, i percorsi sugli alberi con le carrucole, girare in pista con il go kart, visitare le cascate ( nel periodo delle piogge). Se sei alla ricerca di un alloggio in un posto tranquillo ed a poco prezzo Kathu può essere il posto giusto. Hotel e piccoli B&B abbondano da queste parti. Come per esempio il Pause, un delizioso Hotel dallo stile industriale, qui hanno camere con bagno e camerate per i giovani backpakers

Se sei un appassionato di cene in ristoranti rinomati, Kathu non è il posto per te!

Thalang: parchi naturali e natura incontaminata

Oltre alle bellissime spiagge come: Ban Tao,Banana beach, Nai Hon, Nai Yang e Mhai Khao, Thalang offre una natura bella e rigogliosa. È qui che si trovano I parchi naturali e centri di recupero di animali maltrattati come: i gibboni e gli elefanti. Qui si trova qualsiasi tipo di alloggio. Anche se i Beach Resort di Bang Tao occupano un posto rilevante -e se sei un amante del lusso e del total Relax, beh questo è il tuo posto- qui puoi trovare tante altre soluzioni più economiche e più a contatto con la popolazione. Inoltre la vicinanza con l’Areoporto è perfetta per chi è solo di passaggio, ma anche per chi desidera Relax e vita da spiaggia.

Per esempio Il Mai Khao beach Resort è uno di questi.

  • Vicino all’aereoporto
  • spiaggia splendida
  • attrazioni per tutta la famiglia
  • Rapporto qualità prezzo-Ottimo

Kamala: vivere on the beach

Si trova a Nord della caotica Patong, ha una bellissima spiaggia bianca ed è circondata da colline di un verde lussureggiante. Una bellezza. Anche qui l’offerta turistica è molto varia e va dai super alberghi on The Beach dai prezzi stellari a situazioni più interessanti se ti sposti verso l’interno. La piccola cittadina offre molti spunti per lo shopping e il Cafè del Mar offre invece  la possibilità di trascorrere delle serate interessanti “on the Beach”.

Surin: Resort di super lusso

È una località molto conosciutala sia per la splendida spiaggia che per i Resort di super lusso. Fino a pochi anni fa la spiaggia di Surin era un concentrato di Beach bar, dj set e locali, fino a quando il governo ha deciso di smantellare tutte le attività che si svolgevano sulle spiagge di Phuket. Questo provvedimento ha fatto si che la grande confusione e il super affollamento di baracche inutili facessero spazio alla natura ed alla tranquillità rendendo le spiagge migliori e più vivibili.

Se Vuoi alloggiare in un posto economico  Surin non è il posto che fa per te! 

Ragazza sulla spiaggia a Karon Beach Dove alloggiare a Phuket: le zone migliori

 

 

 

 

Scrivi una risposta o invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



CAPTCHA Image
Reload Image