Contenuti dell'articolo
Soul of Thailand, itinerario di 14 giorni in Thailandia. Il viaggio su misura costruito insieme a Sara e Diego
Organizzare un viaggio su misura o come si suol dire “tailor made” non è semplice, delle volte servono settimane per arrivare alla giusta conclusione. Parlare con l viaggiatori e comprenderne i desideri è di fondametale importanza.
Con Sara e Diego ci siamo trovati subito, loro volevano fare delle esperienze in solitaria e mixarle con tour in accompagnamento, visitare le città, ma anche natura e relax. Volevano carpire l’ anima della Thailandia, attraverso il cibo e la cultura. A quanto pare ci sono riusciti. Soul of Thailand è il nome che hanno scelto per il loro viaggio in Thailandia e personalmente lo trovo bellissimo.
Il viaggio di Sara e Diego: il loro racconto di viaggio
“Il tour che abbiamo fatto è perfetto per chi va in Thailandia per la prima volta e se ne vuole innamorare subito. Abbiamo scoperto la bellezza di Bangkok con i suoi mille templi e odori, tanti odorI, odori incredibili, quasi inimmaginabili! Una toccata alla grande città e poi fuga nel nord della Thailandia, precisamente a Chiang Mai: mercati, Templi, cibo, massaggi, tutto così meraviglioso e vero. Qui abbiamo fatto un corso di cucina , inaspettatamente incredibile, perfetto per chi vuole conoscere meglio la cucina thai!
E dopo tutti questi giorni di “corri corri” ci siamo diretti un posto fuori dal mondo, ad un ora e mezza da Chiang Mai, immersi nella natura dove ci aspettava relax , massaggi e un bel tour all’interno di un villaggio Lisu dove abbiamo visto una realtà completamente diversa ( consiglio di portare qualche regalino per i bambini del posto ) e poi il santuario degli elefanti. Siamo arrivati lì con la bici e ci siamo ritrovati a dare da mangiare a questi elefanti che sono stati salvati dai circhi, tour che li sfruttavano e molto altro… è stata un emozione unica, provare per credere!
E così siamo arrivati alla partenza per Phuket, arrivati in un hotel vicino alla famosa Patong beach, qui c’è di tutto: mercati, templi ed escursioni…noi abbiamo scelto di fare : phi phi island, krabi, similan e tour privato con pescatore locale . Sono tutti Tour organizzati alla perfezione ma TUTTO è organizzato alla perfezione. Ed è così bello che vorresti fare tutto, ma purtroppo nel frattempo la vacanza è finita ma con la promessa che ritorneremo per continuare a esplorare questo meraviglioso paese… un GRAZIE enorme va a Marta, un organizzatrice unica, solo lei poteva farci assaporare la vera ‘ANIMA’ della Thailandia e farcene solo che innamorare!”
Sara e Diego
Soul of Thailand: Itinerario di 14 giorni in Thailandia
Giorno 1: Arrivo a Bangkok
Arrivo all’ Aeroporto internazionale di Bangkok, incontro con un nostro Driver, trasferimento in Hotel
- Hotel selezionato: Shanghai Mansion, nel cuore pulsante della Città degli Angeli. L’Hotel si trova a China Town, nella Yavarot rd, la strada super famosa per lo street food. I punti forti di questo Hotel sono: colazione a Buffet continentale, vicinanza con la metropolitana i traghetti e la stazione dei treni hua lampong e L’ antico mercato di China Town.
- Giornata libera
- Primo pernottamento a Bangkok
Giorno 2: Alla scoperta della città degli Angeli
Colazione in Hotel giornata alla scoperta della città degli Angeli. Sono tantissime le cose che si possono visitare in questa bellissima città come per esempio : Il grande Palazzo Reale, Wat Trimit ( che si trova a poche centinaia di metri dall’ Hotel) la montagna sacra e davvero tanto altro. Guarda anche questi 10 posti che devi assolutamente visitare a Bangkok
Giorno 3: Il Mercato della ferrovia e mercato galleggiante con guida thai parlante italiano
Colazione e partenza verso due dei mercati piu incredibili della Thailandia
La prima tappa della giornata sarà il colorato mercato di Maekhlong, attraversato dai binari di una linea secondaria delle ferrovie. Qui assisteremo allo spettacolare passaggio del piccolo treno, che lento si immerge in questo attivo e brulicante mercato, mentre gli agili venditori spostano le mercanzie quel tanto che basta per riuscire a far passare il convoglio, per poi riprendere poco dopo tutte le attivita’ come se nulla fosse!
Poco distante da qui troviamo il Mercato Galleggiante di Damnern Saduak.
A bordo di una tipica motolancia procederemo lungo gli esotici canali rurali fino a raggiungere il noto e pittoresco mercato.
Lungo il fiume le simpatiche imbarcazioni in legno formano un intricato viavai, dove le venditrici riescono a districarsi agilmente per offrire ai passanti i prodotti della cucina e dell’artigianato locale.
Tempo a disposizione per la visita del brulicante mercato e ripartenza per immergersi nuovamente nella campagna rurale thailandese piu’ tradizionale.
- Rientro a Bangkok previsto a mezzogiorno.
- Serata libera
- Terzo pernottamento a Bangkok
Giorno 4: Arrivo a Chiang Mai
Trasferimento privato per Aeroporto direzione Chiang Mai. Sara e Diego hanno scelto di prendere un aereo per Chiang Mai, ma per arrivare nella “Rosa del Nord”, ( viene chiamata anche così Chiang Mai) si possono utilizzare anche bus e treni notturni
Arrivo a Chiang Mai, trasferimento in Hotel
Hotel selezionato: Shewe wana Boutique Hotel, un Hotel in stile Thai non molto grande in un’ ottima posizione.
Giornata Libera
Chaing Mai è la città più grande del Nord. Il wararot market, il night Bazar, il Saturday walking street market questi sono solo degli esempi di quello che si può fare a Chiang Mai, oltre a visitare il meraviglioso Doi Suthep i villaggi circostanti, e tutti i meravigliosi Templi disseminati nella città antica.
Primo pernottamento a Chiang Mai
Giorno 5: Scuola di cucina
Colazione in Hotel
Mattinata libera alla scoperta della Rosa del Nord
Pomeriggio dedicato alla scuola di cucina Thailandese
Chiang Mai non è famosa solamente per il suo cibo ma anche per le ottime scuole di cucina che si trovano in città. Grazie alle influenze Birmane, cinesi e Laotiane, Chaing Mai vanta una tradizione culinaria di grande rispetto.Sara e Diego hanno passato un pomeriggio a preparare il meglio della cucina Thailandese in un ambiente unico e super organizzato.
Secondo pernottamento a Chiang Mai
Giorno 6: Relax in mezzo alla natura, tra i popoli delle Montagne
Colazione e trasferimento con auto privata verso nord di Chiang Mai per due notti in mezzo alla natura in un eco Resort. Il Lisu Lodge rientra in un progetto di Turismo ecosostenibile per la salvaguardia del patrimonio delle tribù del nord.
- Cena a base di prodotti Bio prodotti dal Lodge
Giorno 7: Visita del Villaggio Lisu incontro con gli elefanti
Colazione a base di prodotti Bio
Mattinata dedicata alla visita del Villaggio Lisu con una guida locale, il Tour che dura circa un ora viene tenuto in Inglese. Pomeriggio dedicato agli elefanti nel vicino Santuario.
- Cena presso il Lodge
- Secondo pernottamento al Lodge
Giorno 8: Phuket, la perla delle Andamane
Colazione e trasferimento all’ aeroporto per Phuket
Arrivo a Phuket e trasferimento al The Nature ***** Camera Deluxe pool access
- Primo pernottamento a Phuket
Giorno 9: Phuket Tour con pescatore locale
Colazione e partenza per il Tour con pescatore locale
L’escursione in long tail con un pescatore locale alla isole piu’ vicine a Phuket è il tour perfetto se ci si vuole abbandonarsi al total Relax.
Le caratteristiche principali di queste uscite sono: Visite su Isole piccole e non affollate, pranzo sulla spiaggia, snorkeling nei punti più suggestivi.
La maggior parte delle persone visita solamente le isole più famose come: Phi Phi Island, James Bond, le Similan ecc, tralasciando le piccole isole che non hanno nulla da invidiare alle super famose in termini di spiagge bianche e acqua cristallina:
Come si svolge il tour
La prima tappa sarà di fronte all’isola Koh Mann ideale per lo snorkeling in mezzo a pesci tropicali coloratissimi dove saltuariamente appare anche una tartaruga marina. Da qui si procedera’ verso Koh Kaew chiamata anche Buddha Island dove si potra’ gustare l’ombra naturale delle palme, rilassarsi sulla spiaggia e tuffarsi nelle acque cristalline
Con un abbigliamento adeguato sara’ possibile anche fare un’offerta e visitare il monastero presente al centro dell’Isola dove i monaci in ritiro spirituale praticano la meditazione in preghiera.
Dopo la visita di Kho Kaew partenza per l’Isola di Koh Bon dove verrà servito il pranzo.
Al temine dell’ultimo bagno rinfrescante si rientrera’ a Rawai.
Questo tipo di escursione è adatta per le famiglie con bambini, perchè il movimento della barca è piuttosto dolce e non è “sballottolante” come potrebbe essere un motoscafo veloce, inoltre la barca è provvista di tendalino per l’ombra e l’acqua fresca è sempre a disposizione.
- Secondo pernottamento a Phuket
Giorno 10: Total Relax
Colazione e giornata libera
- Terzo pernottamento a Phuket
Giorno 11: Krabi e le 4 Isole
Trasferimento alle 0re 5,00! si ci si sveglia presto per non trovare troppa gente sulle isole
Visita allefamose 4 isole di Krabi: Poda Island, Chicken Island, Tup Island, quindi esplora Koh Hong e Lao Lading e goditi gli splendidi paesaggi. Fai snorkeling nelle famose acque cristalline, entra in contatto con le colonie di scimmie macaco che popolano le isole. Goditi una bella giornata in uno degli ambienti più spettacolari della Thailandia.
Programma:
Ore: 5,00 /6.00 Pick up dall’ Hotel direzione Phuket Marina
Colazione leggera nella lounge, incontro con la tua guida turistica e partenza per le isole di Krabi intorno alle 7:00.
La nostra prima tappa è l’isola di Poda, una delle isole più famose dell’arcipelago di Krabi. Il gruppo dell’isola di Poda è composto da : Koh Poda, Koh Kai (pollo), Koh Tap e Koh Mor.
Koh Poda
Koh Poda è la più grande del gruppo nonostante la sua area non superi il chilometro di diametro. Ricoperta di palme e pini e quasi interamente circondata da una soffice spiaggia di sabbia bianca.
Tup, Chicken e Mor Island
Esplora 3 splendide isole collegate solo da un banco di sabbia (puoi camminare tra le isole solo durante la bassa marea)
Koh Hong
Scopri la splendida barriera corallina intorno a Koh Hong.
Koh Hong è un’isola meravigliosa con tutto ciò di cui potresti aver bisogno: acque cristalline, spiaggia di sabbia bianca, tavoli, un piccolo bar, servizi igienici, una bella zona per nuotare e uno splendido punto di osservazione a 360° dove puoi vedere una vista epica di Krabi e Phang Nga isole.
Rilassati e goditi un delizioso pranzo al sacco sulla spiaggia.( Anche l’opzione vegetariana è disponibile) pranzo a buffet thailandese con riso, pollo, pesce, verdure e insalata con vista sulla spiaggia.
Lao Lading
La tua ultima tappa sarà questa bellissima piccola spiaggia dove potrai nuotare o scattare foto meravigliose.
Ritorno a Phuket verso le 15,30
Cosa include il Tour:
- Assicurazione
- Trasferimento dal tuo hotel a Phuket o Khao Lak
- Guida turistica esperta multilingue
- Tutte le tasse del parco nazionale
- Bibite acqua Frutta fresca, snack a bordo
- Pranzo (vegan-gluten free disponibile anche su richiesta) Attrezzatura per lo snorkeling Giubbotto di salvataggio
- Quarto pernottamento a Phuket
Giorno 12: Le isole Phi Phi
Ore 5,00 pick up
La bellezza della natura, l’abbondanza di vita marina, le acque cristalline color smeraldo sono tutti punti salienti delle isole Phi Phi.
Oggi le isole Phi Phi sono molto conosciute e visitate soprattutto grazie al film di Leonardo di Caprio ‘ The Beach’.
Ma questo Tour in motoscafo è stato progettato per esplorare le isole senza fretta e senza la folla, grazie alla partenza anticipata
In questo Tour visiterai le isole Phi Phi e tutte le meraviglie che questo arcipelago può offrire. La partenza anticipata è per garantire la migliore esperienza, per non imbattersi nella massa dei turisti e per godersi al meglio il mare cristallino.
Come si svolge il Tour:
- Inizia la tua giornata esplorando Maya Bay, la location del film “The Beach”, finalmente aperto dopo 3 anni.
- Nuota nella laguna di Pileh come si vede nel film,
- sali fino all’indimenticabile punto panoramico dell’isola di Phi Phi, scopri il mondo sottomarino delle isole Phi Phi mentre ci fermeremo 2 volte per fare snorkeling e goderti un bel pranzo al sacco sulla spiaggia di sabbia bianca dell’isola di Bamboo.
Un Tour ben strutturato che non lascia niente al caso:
- È un servizio tutto compreso, un programma di un’intera giornata con diverse attività
- Guide turistiche esperte, amichevoli e multilingue che vi mostreranno i i luoghi più incredibili di questo bellissimo arcipelago del Mare delle Andamane.
- Quinto pernottamento a Phuket
Giorno 13: Total Relax
- Colazione in Hotel
- Giornata Libera
- sesto pernottamento a Phuket
Giorno 14: Le Similan
L’arcipelago delle Similan è diventato un parco nazionale nel 1982 ed è composto da 11 isole nel Mare delle Andamane, a 70 km dalla costa nella provincia di Phang Nga. Con una ricca vita marina composta da numerose barriere coralline, acque cristalline e spiagge bianche, le Isole sono considerate uno dei migliori siti di snorkeling al mondo.
Le caratteristiche principali delle isole sono: le formazioni rocciose, le acque poco profonde e le fitte foreste tropicali.
Prima del Covid-19, le isole erano visitate ogni giorno da molti turisti. Già nel 2018 il problema del sovraffollamento è diventato così grande che le autorità del parco hanno limitato il numero di turisti a 3.325 persone al giorno. Prima della limitazione, le isole ricevevano fino a 7.000 visitatori al giorno.
“Similan” è una parola Yawi (un dialetto malese) che significa nove. Il parco aveva originariamente nove isole numerate da 1 a 9 ma si è ampliato per includere altre due isole remote nel 1998; Ko Tachai (ora chiuso al pubblico) e Ko Bon. Sebbene ogni isola abbia un nome, possono essere indicate con numeri. Le due isole principali sono l’isola N.4 Koh Miang e la N.8 Koh Similan.
Cosa comprende il Tour:
- Trasferimento
- Attrezzatura per lo snorkeling
- Guida turistica
- Bevande analcoliche/acqua/caffè
- Frutta fresca
- Spuntini
- Pranzo al sacco
- Assicurazione
- Giubbotti di salvataggio
- Tariffe del parco marin
- Settimo pernottamento a Phuket
Giorno 15: Partenza
Check out e partenza con auto privata direzione areoporto!
La galleria di Foto di Sara e Diego: “Soul of Thailand”
- Questo Tour è indicato per le coppie
- Il periodo migliore per questo Tour va da Novembre ad Aprile durante la stagione secca.
- Se anche tu vuoi il tuo viaggio su misura, scrivimi a: [email protected]
Ciao, mi chiamo Alice molto piacere.
Io e il mio ragazzo stiamo organizzando il nostro primo viaggio in Thailandia ed essendo la prima volta che facciamo un viaggio cosi “complesso” sto cercando di organizzarmi e di capire piu cose possibili in modo tale che tutto risulti perfetto come sognamo.
Ho letto l’articolo dell’itinerario di Sara e Diego e mi e’ piaciuto troppo perche’ racchiude tutto quello che vorremmo fare noi, per questo ho deciso di scriverti.
Ciao Alice
Grazie, ti ho inviato una mail. Marta