Il  “ The Memory on on” è stato il primo Hotel ad aprire a Phuket Town nel 1929 e la sua storia è veramente affascinante.

Agli inizi del 900” nell’area di Kathu, a pochi km dalla città, c’era una gigante miniera di stagno, che richiamava centinaia di  lavoratori dalla Cina. Mr Yoktiew Saepae Il nonno dell’attuale proprietario, magnate e commerciante Cinese ebbe la grande idea di costruire degli alloggi per i  colleghi che arrivavano in città. Allora il Memory On On il quale nome significa “felicità a tutti i visitatori,”  ( dal cinese un -un ) contava solamente 5 camere, che venivano vendute per meno di 1 Thb a notte. Negli anni avvenire il numero delle camere è aumentato arrivando fino a 49.

dettaglio camera: hotel-a-phuket-town

Nel 2000 il regista Bonny Doyle lo scelse per girare delle scene di “The Beach”, la grande popolarità del film lo fece diventare il punto di riferimento per i backpakers, provenienti dai 4 angoli della terra. L’ Hotel si presentava cosi, in quelle pessime condizioni ( chi ha visto il film lo sa)  qui un video che lo testimonia, sporco e malandato, ma con una grande potenzialità.

Nel 2012  è stato completamente ristrutturato, dando vita ad uno degli Hotel più affascinanti della Città. La sua architettura Sino Portoghese non è cambiata affatto, anzi il colore bianco brillante della struttura esterna con il quale è stato ritinteggiato lo rende ancora più attraente. Impossibile non notarlo.

Logo

 

Appena se ne varca la soglia, ci si rende subito conto di quanto la storia appartenga a questo luogo . Tutto è perfettamente in linea, un mix perfetto tra Occidente ed Oriente. Il pianoforte a coda, I mobili d’ epoca la fontana nel cortile e le centinaia di orchidee, rendono questo posto, unico. 

Un altro punto di forza del Memory Hotel sono le sistemazioni, perfette per tutte le tasche. Dormitori per i backpaker, camere deluxe per chi sceglie la comodità senza spendere una fortuna  e le suites per chi è alla ricerca del dettaglio  e della massima comodità.

salette interne.hotel-a-phuket-town

 

Ho personalmente dormito in una camera deluxe al piano terra ed anche se la stanza era piuttosto piccola, c’era tutto il necessario. Il  letto era morbido e comodo, con tanti cuscini perfettamente abbinati al mobilio. Un bel bagno ed una doccia piacevole. 

Unica pecca, se possiamo chiamarla così è che l’ Hotel non ha il servizio di ristorazione, quindi niente colazione. Ma nel pomeriggio nella bella sala superiore viene servito il tè con dolcetti tradizionali . Una bella sopresa.

Nei dintorni non si fatica a trovare caffetterie in stile europeo o posticini tradizionali.  Se vi piace lo stile “ Shalby chic” questo posto è quello che fa per voi.

 

Dove si trova: 

 

 

 

Pin It on Pinterest