Phuket: Alla scoperta di Koh Kaew Yai, l’isola dei Monaci

Pace e Natura a Buddha Island

 

Avevo voglia di fare un giro con Anna, in un posto diverso, particolare, non avevo voglia di incontrare turisti con chiappe al vento,  cinesi con il giubbotto di salvataggio e kayak trasparenti. Volevo qualcosa di differente, ma dove andare ? A Phuket poi, in questo periodo c’è gente ovunque! Ma poi  mi sono ricordata di  Koh Kaew Yaimeglio conosciuta come ”Buddha Island, che mi avevano detto essere abitata solamente dai Monaci

 

Buddha Island

Com’ è andata: 

Siamo arrivate a Rawai Beach e ci siamo imbarcate su una Long Tail Boat, la tradizionale Barca a coda lunga.  Le long Tail sono tanto belle  ma fanno un rumore infernale! Il barcaiolo e venuto a riprenderci alle 15,00 circa

L’ Isola: 

Dopo 20 minuti siamo sbarcate sull’isola di Buddha, bellissima spiaggia bianca, acqua cristallina  ed un monaco che si dondolava su  un’ altalena. La situazione era surreale, non c’era niente che disturbava, solo natura, mare ed una buona dose di misticismo che non guasta mai.

BuddHA iSLAND

 

E’ arrivata una signora , la cuoca,  che fa la spola RawaiBuddha Island  circa due volte al giorno.  ci ha presentato il guardiano una persona simpatica e cordiale che ci ha portato a fare il giro per l’isola. Ci siamo diretti subito dall’ altra parte della piccola Isola passando vicino alle capanne dei Monaci  e siamo scesi nuovamente verso il Mare, Il simpatico guardiano ci ha portate sull’ ultimo e scivolosissimo scoglio dove sopra c’è  un piedone gigantesco scolpito nello scoglio, sempre coperto da fiori.

 

L' Orma del Buddha

La leggenda dell’ orma di Buddha 

”La leggenda narra che Buddha, quando ha visitato Phuket per la prima volta,  più di 2500 anni fa,  ha messo piede prima nell’ isola di Kho Kaew Yai e poi nella terra ferma e più precisamen  a Rawai – (Il nome Rawai deriva da Rao –  che significa, qualcosa del tipo ”portare in omaggio”-)

Questa piccola Isola, è un luogo molto significativo per i buddisti infatti i monaci provenienti da tutta la Tailandia, si fermano qui per alcuni giorni a pregare e meditare dormendo in tende ed in case semplici fatte di legno. La mattina presto i Monaci partono dalla loro isola

 

In giro per l’ isola  ci sono luoghi di preghiera:  uno Stupa, i Naga  ( serpenti mitici) piccoli tempi e  statue  come quella del Buddha dorato, alta circa 5 metri che si erge su una piattaforma sopra gli scogli e guarda verso Pronthemp Cape. E’ davvero bellissima ha  dalle grandi mani e l’ aria rilassata.

Buddha Island

Dopo aver visitato l’ isola, siamo  tornate alla spiaggia,  e siamo entrate nel luogo di preghiera più importante e li,  sotto una tettoia abbiamo conosciuto il Monaco più anziano, colui che più di 30 anni prima era arrivato nell’ isola ed aveva iniziato a costruire. Ci ha benedetto e ci ha salutate.

Mentre cercavo di instaurare un dialogo con i Monaci, Anna si faceva fare le Treccine dalla  simpatica cuoca, e i tanti cani che popolavano l’ isola facevano la guardia ai loro amici .

La giornata è stata piacevole ed interessante, soprattutto per Anna che ha potuto fare un’ altra piccola scoperta

 

A chi la consiglio: 

  • A tutti coloro che amano questo genere di situazioni, che hanno degli interessi che vadano oltre la tintarella
  • Ai genitori che vogliono far scoprire ai loro figli una nuova religione ed un modo di vivere differente

Info Utili:

  • Vestirsi in modo adeguato, è un luogo di culto!
  • Si può fare il bagno, ma non davanti al principale luogo di culto
  • Lasciate un’ offerta, i Monaci vivono di questo
  • Attenzione ai cani!!! nell’ isola ce ne sono molti e tendono a difendere i Monaci 

Quando Andare :

  • Si può andare praticamente sempre, tutte le ore anche se è preferibile partire la mattina e tornare verso le 15,00, per evitare la secca a Rawai, che costringe i barcaioli a fermarsi almeno 300 mt dalla riva
  • Per coloro che amano conoscere ed approfondire il loro modo di vivere, il momento migliore per la visita è la mattina alle ore 7.00 quando i fedeli vanno a portare loro le offerte.

Prezzi:

  • Se prendete una delle long tale boat da Rawai il prezzo è di circa  1200 Thb andata e ritorno, decidete voi l’ orario, loro vi aspettano.
  •  Agenzie del luogo come Welcome to Asia che organizzano Tour di una giornata e combinano 3 isole ed il costo è di circa 2500 Thb incluso il trasporto all’ Hotel

 

momondo: voli & hotel al miglior prezzo!

Scrivi una risposta o invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



CAPTCHA Image
Reload Image